Perché IELTS?

IELTS (International English Language Testing System) è il test più popolare al mondo per certificare la conoscenza della lingua inglese. Nel solo 2013 sono stati effettuati oltre 2.2 milioni di test attraverso oltre 900 centri in più di 130 paesi.

IELTS è la chiave che apre numerose porte a chi intende lavorare o studiare in Italia e all'estero. Globalmente, oltre 9000 organizzazioni (incluse 3000 negli USA) riconoscono i risultati di IELTS per vari scopi. Fra queste vi sono università ed enti di alta formazione, governi ed uffici immigrazione, aziende e agenzie di lavoro. Infatti, IELTS è l'unica certificazione di lingua inglese accettata da tutti i Paesi che ne richiedono una per scopi di immigrazione.

IELTS è progettato per aiutarti nell'uso della lingua inglese nella tua nuova vita all'estero. In meno di tre ore il test consente di valutare le tue competenze linguistiche: ascolto, lettura, scrittura e conversazione. 

IELTS ti garantisce un risultato estremamente affidabile e coerente con le tue competenze linguistiche.

PERCHE' SOSTENERE IELTS CON IL BRITISH COUNCIL?

Il British Council è l'unico ente autorizzato a somministrare IELTS in Italia. Inoltre, il British Council ha oltre 85 anni di esperienza nell'insegnamento e nella valutazione delle competenze linguistiche dell'inglese.

Negli anni, in 135 Paesi nel mondo in cui sono riconosciuti i risultati di IELTS, abbiamo aiutato numerosi studenti e lavoratori ad ottenere certificazioni di lingua inglese che hanno dato loro maggiori opportunità di successo nella vita. 

Elenchiamo qui alcune delle ragioni per cui milioni di persone hanno sostenuto IELTS con il British Council:

  • Sostegno da parte di esperti: da video a libri, fino a corsi online interattivi e app, avrai accesso a una vasta gamma di risorse che ti aiuteranno ad affrontare il test nel migliore dei modi.
  • Risorse di preparazione gratuite: Road to IELTS, il famoso corso online di preparazione del British Council è accessibile a chiunque voglia fare pratica con il materiale d'esame.
  • Ampia scelta di date e sedi: abbiamo oltre 500 sedi in oltre 100 paesi. In Italia operiamo tramite 3 centri che mensilmente amministrano il test in 35 sedi. 
  • Iscrizione online: è possibile iscriversi al test online sino a 14 giorni prima della data prescelta.
  • Risultati disponibili in tempi brevi: portai visualizzare online i risultati del test dopo 13 giorni dalla data di svolgimento. 

IELTS IN ITALIA

IELTS non è solo la certificazione che bisogna conseguire per studiare o lavorare all'estero, ma è anche largamente accettato in Italia. Infatti, prestigiose università (fra cui Politecnico di Torino, Bocconi, LUISS, Alma Mater Bologna) e istituzioni di alta formazione italiane riconoscono i risultati di IELTS per scopi accademici. Fra i vari utilizzi si ricordano l'esenzione parziale o totale da esami interni di inglese, il riconoscimento di crediti formativi (C.F.U.) o la partecipazione a programmi internazionali come Erasmus+. Si precisa che il British Council non somministra TOEFL. Scopri le numerose istituzioni e università che riconoscono i risultati di IELTS in Italia.

I rappresentanti di università e istituzioni di alta formazione interessati a sviluppare una collaborazione con il British Council sono invitati a consultare la pagina relativa al nostro programma di partnership

NEWS

Seminari gratuiti di formazione a Brescia (21/10), Rimini (22/10) e Bari (23/10). Prenotazione online obbligatoria, posti limitati.

DOVE SOSTENERE IELTS?

IELTS è disponibile in più di 130 paesi nel mondo. In Italia è organizzato ogni mese dal British Council in numerose città e puoi iscriverti online sino a due settimane prima della data prescelta (i posti sono limitati pertanto ti consigliamo di iscriverti il più presto possibile). Il costo di iscrizione è di € 210. Scopri dove e quando si terranno le prossime sessioni.

IELTS E IL QUADRO COMUNE EUROPEO

IELTS è riconosciuto dal Consiglio d'Europa. Il Quadro Comune Europeo di Riferimento fornisce una base per il mutuo riconoscimento del livello di conoscenza linguistica, facilitando la mobilità internazionale per studio e lavoro. La seguente tabella di conversione consente di comprendere come correlare i risultati IELTS con i livelli di conoscenza dell'inglese.

Livello A2 B1 B2 C1 C2
Risultato IELTS 3.5 - 4.0 4.5 - 5.0 5.5 - 6.5 7.0 - 7.5 8.0 - 9.0

 

Iscriversi

Puoi iscriverti al test IELTS in modo semplice e veloce attraverso il nostro sistema di iscrizione online.

Segui i seguenti passi:

1. Scarica e leggi il documento "Information for Candidates"

Scarica e leggi il documento Information for Candidates (PDF) che contiene informazioni importanti circa il formato del test, i tipi di domande e i risultati. IELTS non è però raccomandato ai candidati al di sotto dei 16 anni.

2. Decidi quale versione del test è appropriata per le tue esigenze

Puoi scegliere fra due versioni del test IELTS: 

1) IELTS Academic: per chi vuole studiare nelle università, nelle istituzioni di alta formazione (es. corsi di laurea, master, PhD, MBA, etc.) e nelle associazioni professionali. 

2) IELTS General Training: per chi ha intenzione di andare in paesi anglofoni per mansioni lavorative che non richiedono una formazione di livello universitario.

Le versioni sono equipollenti in termini di difficoltà e risultati. Leggi la nostra guida che ti aiuterà a decidere quale versione del test scegliere. Ti raccomandiamo di verificare il tipo di test richiesto direttamente presso l'università/ente di destinazione.

3. Scegli la data del test 

Le sessioni IELTS hanno posti limitati. Visto l'alto numero di richieste ti invitiamo iscriverti il prima possibile in modo da garantirti il posto. Scopri date e sedi dei prossimi test IELTS in Italia, lo organizziamo ogni mese in numerose città. 

N. B. Il test IELTS è composto da quattro prove di cui le prime tre (Listening, Reading e Writing) saranno effettuate lo stesso giorno. La prova di Speaking potrebbe svolgersi nello stesso giorno o nell'arco di tempo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test. Riceverai informazioni sulla data della prova orale nell'email di convocazione che è inviata in tempo utile a tutti gli iscritti.

4. Iscriviti e paga online

Usa il nostro sistema di iscrizione online per prenotare facilmente il tuo test IELTS. Il costo di iscrizione è di 210 euro. Puoi pagare online con carta di credito attraverso un sistema di pagamento sicuro. 

IMPORTANTE: le iscrizioni sono valide e complete quando il pagamento è stato effettuato e il documento di identità caricato correttamente. In caso di difficoltà con il pagamento consulta le nostre risposte alle domande frequenti o contattaci.

5. Dopo l'iscrizione

Invieremo un'email di conferma dell'iscrizione entro 7 gg. dalla data del test con i dettagli: indirizzo della sede d'esame e orari delle varie prove. 

Per maggiori informazioni circa spostamenti della data d'esame, cambiamenti della sede, cancellazioni, modifica della versione del test e ricontrollo dei risultati vi preghiamo di consultare le  FAQs.

Accessibilità: circostanze speciali

IELTS è pensato per essere un test linguistico equo. Le competenze linguistiche vengono valutate in modo oggettivo a prescindere da eventuali disabilità permanenti o temporanee dei candidati. Consultare la pagina su Special Arrangements. 

Domande frequenti

In caso di dubbi consulta le risposte alle domande più frequenti poste dai candidati. 

 

Prepararsi

Dopo aver prenotato il tuo test IELTS potrai usufruire di una vasta scelta di materiali di studio, predisposti per aiutarti a raggiungere il miglior risultato possibile.

  1. Corso Road to IELTS: 30 ore di preparazione online gratuita

Pensato dal British Council, Road to IELTS è una preziosa risorsa online di autoapprendimento per tutte le prove IELTS: Listening, Reading, Writing e Speaking.

Il corso include:

  • materiali pratici
  • prove a tempo
  • tutorials
  • valutazione on line
  • strumenti di autovalutazione per misurare i propri progressi

Prova adesso le nostre 10 ore di studio gratuito con Road to IELTS.

Dopo la registrazione ad IELTS con noi riceverai altre 20 ore di accesso gratuito al materiale di preparazione.

Un'applicazione di Road to IELTS gratuita è anche disponibile per iPad (iOS) e tablet Android.

2. Ulteriore materiale di preparazione gratuito offerto dal British Council

Abbiamo anche una vasta scelta di materiale on line per la listening e per la Speaking.

Prepararsi per la prova Listening

Prepararsi per la prova Speaking

3. Il sito LearnEnglish del British Council

Abbiamo un sito dedicato all'insegnamento della lingua inglese.

Si chiama Learn English e possiede parecchie risorse come:

  • video
  • podcasts
  • tutorials sulla grammatica e vocaboli
  • contenuti per il mondo del lavoro e gli affari
  • giochi
  • consigli utili su come affrontare al meglio il test
  • forum

Questi materiali di preparazione ti aiuteranno al meglio nell'affrontare il test il giorno dell'esame.

4.Corsi e seminari IELTS del British Council

Offriamo corsi e seminari di un giorno tenuti da insegnanti di inglese qualificati e con una conoscenza specifica del test IELTS.

Ulteriori informazioni su corsi di IELTS e workshop di un giorno.

5. Simulazioni di esame gratuite

Preparati per IELTS con le simulazioni d'esame gratuite con risposte.

Migliora le tue tecniche per affrontare l'esame.

I practice tests in questa sezione ti offrono l'opportunità di:

  • conoscere la struttura del test
  • conoscere il tipo di compiti che ti verranno assegnati
  • metterti alla prova avendo a disposizione un tempo delimitato
  • rivedere le tue risposte e confrontarle con risposte modello.

6. IELTS Word Power: applicazione mobile gratuita (Android)

IELTS Word Power del British Council è un'applicazione gratuita di vocaboli per chi deve sostenere IELTS.

Con oltre 100 domande questa applicazione ti aiuta a costruire un vocabolario per la preparazione di IELTS.

Scarica IELTS Word Power da Google Play sul tuo tablet o smartphone Android.

 

 

 

Risultati

Comprendiamo quanto sia importante per te la notifica dei risultati di IELTS. Sappiamo che vuoi ottenerli al più presto, ma è anche importante che noi possiamo determinare il risultato che riflette meglio le tue competenze.

Hai sostenuto il test? Visualizza i tuoi risultati online

Puoi visualizzare online i risultati del tuo test dal tredicesimo al quarantesimo giorno successivi alla data delle prove scritte.

Visualizza i tuoi risultati adesso

Risultati IELTS online e per posta

I risultati IELTS sono consultabili online già 13 giorni dopo la data d’esame salvo un eventuale ritardo dovuto a fattori amministrativi, come specificato nei Terms and Conditions accettati al momento dell’iscrizione. 

Il tuo certificato (noto come Test Report Form o TRF) ti sarà spedito via posta dopo lo stesso arco di tempo (13 giorni) a meno che durante la giornata delle prove tu non abbia indicato di non spedirlo. Alcuni candidati, infatti, preferiscono ritirarlo presso il Customer Desk dei nostri tre centri IELTS competenti territorialmente (Milano, Roma o Napoli).

Non ci è possibile comunicare i risultati per telefono, via email o via fax.

Certificati: Test Report Form (TRF)

Potrai ricevere solo una copia del tuo Test Report Form personale , il certificato che include i tuoi dati personali, la foto, la data di svolgimento e i risultati del test. Purtroppo questi certificati non possono essere ristampati in caso di smarrimento o danneggiamento. 

Test Report Form inviati a università e altre istituzioni

Sino a due anni dalla data d'esame possiamo inviare sino a un massimo di cinque copie a istituzioni (università, enti di alta formazione, uffici di immigrazione, etc.). Se hai bisogno di questo puoi già inserire gli indirizzi di destinazione in fase di iscrizione. 

Le istituzioni riceventi hanno bisogno delle copie originali del tuo Test Report Form. Le fotocopie non possono essere accettate.

Le istituzioni possono verificare la validità dei Test Report Form che fornirete attraverso un servizio specifico chiamato TRF Verification Service. Per fare questo basterà loro inserire il numero del TRF presente nell'angolo inferiore destro del tuo certificato.

Periodo di validità del tuo Test Report Form

Le istituzioni di solito non riconoscono Test Report Form oltre un periodo di 2-3 anni. Superato questo periodo, infatti, dovrai fornire evidenza che hai mantenuto o migliorato il tuo livello di inglese da quando hai svolto il test IELTS. 

Comprendere i risultati IELTS.

IELTS fornisce sempre un risultato per ogni livello di inglese: non si può mai verificare la circostanza di esame superato o fallito. Riceverai sempre un risultato da 1 a 9 (con scarti di 0.5) per ciascuna delle quattro parti componenti il test: Listening (Ascolto), Reading (Lettura), Writing (Scrittura) e Speaking (Conversazione orale). Inoltre vi sarà un risultato finale generale pari alla media delle quattro prove. 

Scopri di più in merito ai tuoi risultati IELTS.

Scopri inoltre come i risultati di IELTS si relazionano con i livelli del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (Common European Framework of Reference - CEFR).