Cosa è FameLab

Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona. Se sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab Italia.

Dal 2012, grazie alla collaborazione tra British Council e Psiquadro - Perugia Science Fest, FameLab è approdato in Italia coinvolgendo 20 città, oltre 900 ricercatoriun e più di 70 partner culturali.

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 25 differenti paesi.

Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.  I vincitori nazionali si confrontano con i vincitori della competizione in altri 25 paesi del mondo. La finale internazionale si svolge a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito.

Veronica Grieco, vincitrice di FameLab Italia 2019, assieme a tutti i finalisti
Veronica Grieco, vincitrice di FameLab Italia 2019, assieme agli altri finalisti

FAMELAB ITALIA 2020

La competizione FameLab Italia nel 2020 prevede lo svolgimento di pre-selezioni e selezioni locali in 15 città: Ancona, Bari, Cagliari, catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Pavia, Perugia, Sassari e Trieste, dalle quali sono stati selezionati i 22 finalisti. Clicca qui per saperne di più sui finalisti 2020!

I 22 concorrenti selezionati parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che svolgerà a Perugia a luglio (a breve saranno disponibili le date).

I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso il 1 settembre 2020 a Trieste presso Teatro Verdi, e, inserita nel programma degli eventi ProESOF 2020.

Durante la finale internazionale di FameLab, che si svolgerà a Cheltenham in Gran Bretagna, l’unico vincitore dell’edizione italiana si confronterà con i concorrenti provenienti da tutto il mondo. La finale internazionale si sarebbe dovuta svolgere nella prima settimana di giugno ma, a causa della pandemia da Covid-19, è stato deciso di posticiparla a ottobre durante il Cheltenham Literature Festival (2-11 ottobre 2020). Per saperne di più ti invitiamo a cliccare qui.

Link esterno