Cosa è FameLab

Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona. Se sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab Italia.

Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione.  I vincitori nazionali si confrontano con i vincitori della competizione in altri 30 paesi del mondo. La finale internazionale si svolge a giugno durante il Cheltenham Science Festival, nel Regno Unito, 

Dal 2012, grazie alla collaborazione tra British Council e Psiquadro - Perugia Science Fest, FameLab è approdato in Italia coinvolgendo un numero crescente di partner.

FameLab è un evento ideato da Cheltenham Festivals e promosso a livello mondiale dal British Council in 30 differenti paesi.

FameLab Italia 2018

In Italia l’evento è organizzato da Psiquadro in collaborazione con il British Council Italia

La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in 9 città, dalle quali vengono selezionati i 18 finalisti che partecipano poi alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza. Le città che hanno ospitato quest'anno le selezioni locali sono state: Ancona, Catania, Foggia, L'Aquila, Modena, Napoli, Padova, Perugia, e Trieste.

I finalisti si affronteranno nella Finale Nazionale del concorso che si terrà il 20 aprile 2018 presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma.

La Finale Internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 30 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2018 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

La FameLab Masterclass

I primi due classificati in ogni selezione locale accederanno alla masterclass. 

La partecipazione alla Masterclass che si svolgerà in aprile è obbligatoria per i concorrenti che si sono classificati al I e II posto nelle selezioni locali. Solo in caso di malattia o altra causa grave, e comunque previa approvazione da parte del coordinamento di FameLab Italia, è possibile non partecipare alla masterclass ed essere comunque ammessi a partecipare alla finale.

Link esterno