FameLab International 2020

Famelab – Unisciti alla nuova generazione dei giovani comunicatori scientifici.

Cosa è Famelab

Famelab è la competizione leader della comunciazione scientifica a livello mondiale. Tre minuti e una manciata di parole per comunicare al pubblico un argomento scientifico che ti appassiona. Se sei uno scienziato, un ricercatore o uno studente universitario e hai voglia di mettere alla prova il tuo talento di comunicatore, puoi partecipare a FameLab Italia.

Dall’inizio del progetto nel 2012, grazie alla collaborazione tra British Council e Psiquadro - Perugia Science Fest, FameLab è approdato in Italia coinvolgendo 20 città, oltre 900 ricercatori e più di 70 partner culturali.

Come in ogni talent show, i partecipanti vengono giudicati da una giuria di esperti provenienti dal mondo della scienza e della comunicazione. Il British Council organizza ogni anno competizioni FameLab in circa 25 paesi e il vincitore di ogni competizione nazionale si reca al celebre Cheltenham Science Festival nel Regno Unito, per partecipare alla finale internazionale di FameLab.

Marco Drago vincitore FameLab Italia 2020
Marco Drago vincitore FameLab Italia 2020

FameLab Italia 2020

Le pre-selezioni locali sono il primo passo del percorso FameLab Italia. Nel 2020 si sono svolte in 15 città: Ancona, Bari, Cagliari, catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Pavia, Perugia, Sassari e Trieste. I primi e secondi concorrenti di ciascuna delle competizioni locali parteciperanno alla Famelab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza che si svolgerá a luglio. Clicca qui per conoscere i nostri 21 finalisti

La Finale Nazionale di FameLab Italia 2020 si è svolta lunedì 31 agosto 2020 a Trieste, presso il Teatro Rossetti

Il vincitore, Marco Drago, rappresenterà l’Italia alla finale internazionale di Famelab al Cheltenham Science Festival nel Regno Unito, che quest’anno si svolgerá in autunno, in formato virtuale. Siamo entusiasti di concludere la competizione di quest'anno con una finale virtuale, consentendo a tutti i paesi di partecipare.

Link esterno