COS'E' FAMELAB

Ideato dal Cheltenham Science Festival del Regno Unito, FameLab è un’eccitante competizione che scopre le nuove leve della scienza e dell'ingegneria in tutto il mondo, persone in grado di stimolare e ispirare l’immaginario collettivo tramite una visione innovativa della scienza del 21° secolo.

L’idea alla base di FameLab è di far uscire la scienze dalle aule e renderla divertente, incoraggiando i giovani appassionati di scienza e tecnologia a condividere il loro entusiasmo con un pubblico non esperto.

La competizione FameLab Italia prevede lo svolgimento di selezioni locali in 7 città, dalle quali verranno selezionati i 14 finalisti che parteciperanno alla FameLab Masterclass, un workshop di formazione in comunicazione della scienza. I finalisti si sono affrontati nella Finale Nazionale del concorso in programma a Roma il 4 maggio 2016 presso la sede dell'ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

La Finale Internazionale di FameLab International, nella quale l'unico vincitore italiano si confronterà con 28 concorrenti di altrettanti paesi del mondo, si svolgerà nel mese di giugno del 2016 a Cheltenham in Gran Bretagna, durante il Cheltenham Science Festival.

Organizzato dal British Council e dal Cheltenham Science Festival, FameLab coinvolge più di 20 paesi in Europa, Medio Oriente, Asia e Sud Africa; in Italia è coordinato da Psiquadro

COME FUNZIONA?

I concorrenti hanno a disposizione tre minuti e una manciata di parole per illustrare al pubblico un argomento scientifico di cui sono appassionati. Con un format collaudato, affinato dal British Council in più di 20 Paesi, FameLab trascende le culture e le lingue.

La solida formazione, il coaching e il riconoscimento donano agli studenti la fiducia e le competenze necessarie per mettere alla prova le loro abilità nelle situazioni più varie.

LA MASTERCLASS

Uno dei punti forza di FameLab è la Masterclass: un intenso workshop di due giorni sulla scienza della comunicazione. La Masterclass prepara i vincitori delle eliminatorie regionali italiane alla finale nazionale, nonché alla finale internazionale di Cheltenham. Scopri di più sulla Masterclass di FameLab Italia.FAMELAB: PERCHE' PARTECIPARE?

FameLab scopre, forma e affianca giovani scienziati e ingegneri, aiutandoli a comunicare in modo efficace in un mondo dominato dai media.

SELEZIONE FINALE

I concorrenti selezionati accedono alla finale con una seconda presentazione, diversa da quella con cui hanno partecipato alla pre-selezione. La giuria proclama il vincitore e il secondo classificato della selezione; inoltre, si nomina un terzo classificato che rientra nella graduatoria in qualità di riserva.

Il primo ed il secondo classificato di ogni selezione locale, accederanno alla finale nazionale.

GRAZIE A FAMELAB POTRAI:

• Scoprire perché è tanto importante creare empatia con il pubblico;
• Migliorare le tue capacità espositive;
• Essere affiancato da alcuni dei migliori esperti di comunicazione del mondo;
• Conoscere persone, provenienti da molti campi scientifici diversi, che hanno i tuoi interessi.

Informazioni sui requisiti per la partecipazione e maggiori dettagli, sulla pagina ufficiale Famelab Italy

Finale FameLab Italia 2016

Il vincitore della finale FameLab Italia 2016 è Lorenzo Pizzuti, dottorando all’Università di Trieste e associato INAF presso l’Osservatorio astronomico locale.

Lorenzo parteciperà alla finale FameLab, che si terrà presso The Times Cheltenham Science Festival, dove gareggerà con più di 25 finalisti FameLab di tutto il mondo, per ottenere il titolo di FameLab International Champion 2016 (in bocca al lupo!).