A Great Symphony 2017

Club To Club Festival e il British Council sono lieti di annunciare la 4th edizione di A Great Symphony Competition, un’occasione unica per partecipare al #C2C17 e prendere parte alla prossima edizione del progetto.

Nato nel 2013 da una collaborazione tra il Club To Club Festival e il British Council – l’ente britannico internazionale per le relazioni culturali e le opportunità nel mondo dell’istruzione - A Great Symphony For Torino è un esclusivo soundtrack realizzato in realtà aumentata sotto la direzione artistica di uno dei più innovativi artisti della scena musicale britannica: Kode9, fondatore della prestigiosa etichetta Hyperdub. Sotto la sua guida, i giovani talenti italiani e internazionali potranno creare la colonna sonora di Torino e dei suoi luoghi più simbolici, elaborando i suoni ambientali, catturando l’atmosfera e l’essenza della città.

A Great Symphony vuole interpretare, in chiave contemporanea e artistica, il ritmo della città e catturarne il mood, il suono, creando un dialogo continuo con le istallazioni luminose di Luci d’Artista, dando vita ad un originale esperimento di realtà aumentata attraverso la musica e la tecnologia. 

Per ascoltare i lavori realizzati nelle scorse edizioni di A Great Symphony, visita la pagina ufficiale del progetto su Soundcloud o il sito agreatsymphony.net, dove troverai anche le foto interattive 360° delle location utilizzate per creare i soundtracks.

Il creatore del miglior remix, secondo il giudizio del team di Club to Club Festival e del British Council, riceverà in premio la possibilità di esibirsi al #C2C17 e di prendere parte alla prossima edizione del progetto, che ha visto la partecipazione di artisti del calibro di Kode9, Dave Saved, DVA e Vaghe Stelle.

Il termine per partecipare all'edizione 2017 di A Great Symphony, è scaduto.

Cosa è A Great Symphony for Torino?

A Great Symphony for Torino è un progetto realizzato da Associazione Culturale Situazione Xplosiva con il British Council e con il sostegno di Città di Torino, in occasione di Club To Club e Luci d'Artista, nell'ambito di ContemporaryArt Torino Piemonte, con il patrocinio di Fondazione Torino Smart City e il sostegno di IED. In questa occasione, diverse composizioni di giovani e talentuosi musicisti italiani e internazionali danno vita a un'esclusiva colonna sonora per i più suggestivi luoghi di interesse storico e contemporaneo della città, sotto la direzione artistica del britannico Steve Goodman, in arte Kode9. Musicista e produttore, saggista e PhD in filosofia, fondatore dell’etichetta Hyperdub, che vanta tra le sue fila talenti come il celebre produttore anonimo Burial, Kode9 ha contribuito alla nascita di uno dei filoni più fortunati della storia della musica elettronica.

Il Regno Unito è oggi fulcro e cuore pulsante degli sviluppi della scena elettronica internazionale: in quest’ottica, il progetto si allinea perfettamente con la mission del British Council, che intende portare in Italia il meglio della musica made in UK, ed offrire contemporaneamente ai giovani artisti italiani l’eccezionale opportunità di confrontarsi con uno dei suoi principali artefici.

A Great Symphony è un’opera elettronica contemporanea capace di raccontare il ritmo della città e di coglierne il mood, creando un continuo dialogo con le installazioni di Luci d'Artista e dando vita attraverso la musica e la tecnologia ad un originale esperimento di realtà aumentata: per ascoltarla, è sufficiente visitare il sito web ufficiale agreatsymphony.net, rinnovato con foto interattive a 360° delle location, o la pagina Soundcloud ufficiale del progetto.

E' stato inoltre creato un nuovo soundtrack per la città di Milano. Nel link in fondo alla pagina è possibile ascoltare il soundtrack e avere maggiori informazioni.

Link esterno