Corso Learning Technologies (blended)

Informazioni su questo corso

Learning Technologies (novembre 2016 - gennaio 2017)

Questo corso di formazione con modalità di apprendimento misto ha una durata di 14 settimane ed è destinato ai docenti di scuola elementare, media e superiore con un livello linguistico B2.

È destinato a docenti che possono utilizzare la tecnologia sia in classe che a casa e che quindi riescono a mettere in pratica ciò che viene affrontato nel corso in modo concreto. L’obiettivo del corso è quello di migliorare la conoscenza teorica e pratica delle risorse sul web e della tecnologia in classe.

Si tratta di un corso che vuole presentare ai docenti di inglese i diversi temi relativi all’uso della tecnologia in una classe ma è anche utile per docenti di discipline non linguistiche che insegnano tecnologie o che desiderano migliorare le proprie abilità in ambito ICT.

I moduli coprono un’ampia gamma di questioni relative al web: dall’uso di Internet alla sicurezza online, dall’uso di Office ai file video e audio, dai social network a diverse altre piattaforme dedicate all’istruzione. Durante il corso saranno usate LIM e tablet.

Durante il corso verrete seguiti e guidati da un insegnante del British Council nelle 4 sessioni in aula mentre sarete inseriti in un gruppo di supporto online per docenti sulla piattaforma e di un gruppo di supporto insegnante on-line sulla piattaforma Edmodo. In particolare, sul gruppo online vi sarà richiesto di prendere parte ad alcune discussioni e attività in modo da condividere ciò che avete imparato, le vostre idee ed esperienze con gli altri partecipanti del corso. Svilupperete le vostre competenze individuali lavorando con altri. 

Termine ultimo per l’iscrizione dei corsi 17 ottobre 2016. 

In quali sedi puoi frequentare questi corsi?

British Council Milano - Via Manzoni 38 (sede centrale)

Torino: Convitto Umberto I - Via Bertola 10

Napoli: British Council - Via Morghen 36

Usa il modulo di iscrizione che troverai in fondo alla pagina.

 

Testimonianze

Qui di seguito riportiamo il parere raccolto da alcuni docenti che hanno recentemente partecipato ai nostri corsi.

 • Questo corso permette ai docenti di riflettere sulle metodologie di insegnamento in modo diverso. Ho imparato, inoltre, molte nuove tecniche che potrò usare durante le mie lezioni.  

• Il corso  ha dimostrato quanto un approccio interculturale possa essere complesso e dalle numerose sfaccettature. 

• I punti forti del corso sono molti: ottima organizzazione, numerosi ed utili esempi, attività esaurienti, possibilità di scambiare le proprie opinioni riguardo ai diversi metodi di insegnamento. Fondamentale è anche la possibilità di condividere le proprie esperienze con gli altri partecipanti del corso. 

• Questo corso ha contribuito a modificare il mio modo di insegnare. Adesso ho molte idee interessanti riguardo alle attività da poter utilizzare durante le mie lezioni. 

• Ritengo che questo corso mi abbia aiutato a modificare l modo in cui pianifico le mie lezioni. Ora, infatti, tengo in considerazione altri aspetti come capacità di apprendimento, strategie di supporto, annotazioni, ecc. 

• Ho cominciato a considerare i problemi che avevo in classe come dei piccoli ostacoli che ho potuto superare grazie alle tecniche apprese durante questo corso. 

• Ho migliorato notevolmente il mio modo di insegnare mettendo in pratica molte delle tecniche apprise durante il corso. 

Frequently asked questions

  1. Quali sono i vantaggi di seguire un corso blended del British Council? 
    Questa tipologia di corso permette di ottimizzare l’apprendimento fornendo ai partecipanti una certa flessibilità nello studio. Guidati dal vostro docente, avrete accesso ad una serie di materiali online creati dal British Council e metterete in pratica ciò che avete imparato attraverso attività settimanali e interagendo con il docente e gli altri partecipanti. 
  2. Quale deve essere il mio livello di inglese per poter frequentare il corso? 
    Per il corso English for Teaching B1 viene richiesto un livello B1. Per il corso English for Teaching B2 / C1 i partecipanti dovranno avere almeno un livello B2. Anche per il corso Learning Technologies for the classroom il livello minimo richiesto è B2.
  3. È previsto un test per verificare il mio livello di conoscenza della lingua inglese?
    No, non è previsto alcun test perchè potrete valutare voi stessi il vostro livello di conoscenza della lingua inglese. Se avete dei dubbi potrete svolgere il test gratuito presente al link: http://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/
  4. Quanto dura il corso?
    Viene richiesto un impegno di minimo 50 ore di studio in 14 settimane.
  5. Quanti possono essere i partecipanti del corso? Qual è il numero massimo?
    Il numero minimo richiesto è 12 mentre il massimo è 20.
  6. Lo studio avviene soltanto online? È previsto un libro di testo?
    Come indicato, questi corsi prevendono 35 ore di studio online e 5 incontri di 3 ore ciascuno da svolgersi in date prestabilite. 
    Entrambi i corsi di English for Teaching si compongono di  4 unità online (8 ore di studio ognuna) e di una finale di ripasso. Il corso Learning Technologies for the classroom prevede, invece, 10 unità online (3 - 4 ore di studio ciascuna). Non è previsto un libro di testo.
  7. Cosa faremo nelle sessioni in presenza e da chi saranno tenute?
    Le 5 sessioni in presenza saranno direttamente collegate ai contenuti che studierete online. Ad esempio, durante le sessioni in classe potrete svolgere delle attività di speaking ed esercizi di pronuncia per ripassare i punti grammaticali affrontati online. Durante le sessioni in presenza potrete anche pianificare alcune attività che potrete usare nelle vostre lezioni (ad esempio, un “vocabulary game” da proporre ai vostri studenti).  

    Queste sessioni in presenza verranno tenute da un docente del British Council.

  8. Quante ore di studio online a settimana sono previste? Che tipo di attività dovrò svolgere?
    Sono previste circa 3 - 4 ore di studio online a settimana. Ogni unità richiederà lo svolgimento di diversi tipi di attività online: online reading, rispondere a domande di riflessione, discussioni sulla piattaforma Edmodo, pianificazione di attività da svolgere in classe, ecc. Dovrete dare il vostro contributo alle discussioni e alle attività online in modo da condividere conoscenze, idee ed esperienze con gli altri partecipanti del corso. Potrete trovare un esempio dei materiali online al link: http://courses.britishcouncil.org/teachertraining/course/index.php?categoryid=85
  9. Quali conoscenze informatiche sono necessarie per affrontare questo corso? Quali sono i requisiti tecnici?
    Il corso online si svolge sulla piattaforma Moodle che è abbastanza semplice ed intuitiva. Sarà sufficiente conoscere le funzioni basilari: accensione e spegnimento, apertura di un sito web, download di un documento ed uso di un programma di videoscrittura (MS Word). Ricordiamo che i materiali online e le istruzioni delle attività sono tutti in lingua inglese.
    Saranno necessari un computer (fisso, portatile o tablet) e una connessione internet veloce (preferibilemente a banda larga).
  10. Questi corsi sono riconosciuti dal MIUR (Ministero dell’Istruzione)? Posso utilizzare il bonus di 500 euro per acquistare uno di questi corsi?
    Si, questi corsi sono riconosciuti dal MIUR. Si, se volete il British Council può produrre una ricevuta con il vostro nome e codice fiscale
  11. Posso presentare la ricevuta di pagamento del corso alla mia scuola o è necessario mostrare il certificato?
    Questo dipende dalle diverse scuole. Saremo felici di farvi avere entrambi.
  12. Qual è il valore aggiunto di questi corsi blended?
    Questi corsi si concentrano non solo sull’apprendimento della lingua e sull’acquisizione di scioltezza e sicurezza ma anche su abilità essenziali del XXI secolo quali la conoscenza digitale, la gestione del tempo, l’acquisizione di un metodo di apprendimento e la capacità di collaborare.

Costi e date

Questi corsi proposti a Milano, Torino e Napoli

Clicca sul nome di ogni centro per conoscere le date

British Council Milano - Via Manzoni 38 (sede centrale)

Il primo incontro ad ottobre sarà introduttivo sull’utilizzo della piattaforma online. Lo scopo di questo incontro è la creazione di una comunità online – base della collaborazione tra formatori e participanti al corso. Nelle 4 sessioni successive – come da calendario sotto riportato – verranno  approfondite le nozioni studiate in precedenza e ne verranno introdotte delle nuove, sempre in un contesto di collaborazione e comunicazione reciproca.

Sessioni in presenza:

Lunedì lunedì 07/11; lunedì 28/11; lunedì 19/12; lunedì 09/01; lunedì 23/01. 

Orario: 15.00-18.00

Durata complessiva: 50 ore

Costo: €425,00

British Council Napoli - Via Morghen 36

Nella settimana del 24 ottobre è previsto un incontro introduttivo sull’utilizzo della piattaforma online, con data ed orario da stabilire per ogni centro. Lo scopo di questo incontro è la creazione di una comunità online – base della collaborazione tra formatori e participanti al corso. Nelle 4 sessioni successive – come da calendario sotto riportato – verranno  approfondite le nozioni studiate in precedenza e ne verranno introdotte delle nuove, sempre in un contesto di collaborazione e comunicazione reciproca.

Sessioni in presenza:

Lunedi: 24/10; 7/11; 28/11; 19/12; 09/01

Orario: Gli orari previsti per ogni corso sono dalle 15.00 alle 18.00.

Costo: €425,00