BBC World Questions | Public Debate

Mercoledì 11 Gennaio 2017 -
18:00 a 21:00

BBC World Questions anche in Italia 

BBC World Service - il servizio internazionale della BBC - sta producendo una serie di dibattiti intitolati BBC World Questions nelle capitali del mondo in un momento di cambiamento globale.

BBC World Questions permette al pubblico di porre domande ai propri politici in prima persona. Le discussioni sono interamente guidate dalle domande del pubblico che può affermare liberamente ciò che pensa ed essere ascoltato in tutto il mondo.BBC World Questions è un evento in lingua inglese realizzato in collaborazione con il British Council.

Mercoledì 11  Gennaio 2017 BBC World Questions ha registrato una puntata del programma a Roma dove si è discusso del futuro dell’Italia in un momento cruciale della storia del paese.  

Paolo Gentiloni è stato recentemente confermato Primo Ministro, il settimo negli ultimi dieci anni. Ma l’Italia non è solo minacciata dalla sua instabilità politica.
La crisi bancaria e le condizioni economiche del paese potrebbero influenzare le vite degli Italiani e dell’Euro. La disoccupazione giovanile e’ alta. E’ anche possibile che ci siano elezioni anticipate, e con il Movimento 5 Stelle in cima ai sondaggi, un referendum sull’Europa potrebbe essere dietro l’angolo.

Jonathan Dimbleby, il presentatore della BBC, ed un gruppo di politici ed opinionisti hanno discusso delle sfide urgenti del paese e il loro significato per l’Unione Europea.
Gli ospiti sono stati: Sandro Gozi, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega agli Affari Europei; Deborah Bergamini, Membro della Camera dei Deputati ed portavoce Forza Italia; Nathalie Tocci, Vice Direttore dell’Istituto Affari Internazionali e Consigliere speciale dell'Alto Rappresentante dell'Ue per la politica estera e di difesa, Federica Mogherini, e Manlio di Stefano del Movimento 5 Stelle, membro della Camera dei Deputati.

Nel suo ruolo di ente per la promozione delle relazioni e delle opportunità educative, e quale partner del BBC World Service, il British Council facilita una piattaforma nella quale il pubblico può partecipare ad una discussione democratica di portata internazionale.                     

BBC World Questions: Italy è disponibile all’ascolto su www.bbc.com/worldserviceradio.

BBC World Service produce e distibuisce notiziari e programmi in tutto il mondo in inglese and in 28 altre lingue su radio, TV e piattaforme digitali e raggiunge 246 millioni persone alla settimana. Per ulterirori informazioni visitate bbc.com/worldservice. Globalmente la BBC attrae 320 milioni persone alla settimana con I suoi servizi internazionali di notizie che includono BBC World Service, il canale televisivo BBC World News e bbc.com/news.