Mark Wallinger, Sleeper, 2004 - Courtesy the artist and Hauser & Wirth
Date
Sabato 24 febbraio 2018 - 00:00 a Domenica 03 giugno 2018 - 00:00
Location
Inaugurazione: 23 febbraio, ore 18.00

Il Centro Pecci è lieto di ospitare MARK WALLINGER MARK, la prima mostra personale in Italia dell’artista britannico Mark Wallinger.

Wallinger, nato nel 1959 a Chigwell, è uno dei più importanti artisti contemporanei attivi nel Regno Unito. Noto per la sua ricerca sul tema dell’identità e per aver indagato fin dagli esordi della sua carriera i concetti di potere, autorità, inganno e illusione, l’artista utilizza una grande varietà di mezzi espressivi, spaziando tra pittura, scultura, fotografia, video, installazione, performance e arte pubblica.
Dopo una prima candidatura nel 1995, nel 2007 Wallinger ha vinto il Turner Prize con l’installazione State Britain, una replica fedele del presidio di protesta messo in atto in Parliament Square a Londra dall’attivista e pacifista Brian Haw.

Al Centro Pecci saranno esposte le opere più significative delle varie fasi della carriera di Wallinger, offrendo così la possibilità al pubblico di comprendere la sua pratica artistica multiforme e sfaccettata.

Orari: dal martedì alla domenica 11.00-23.00, chiuso il lunedì

Biglietti: intero € 10, ridotto € 7

Mostra realizzata da: Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci/ Fondazione per le Arti Contemporanee in Toscana
Catalogo pubblicato da: Serlachius Museum, Mänttä, Finland | Dundee Contemporary Arts, Dundee, Scotland | The Fruitmarket Gallery, Edinburgh, Scotland
In collaborazione con: British Council
Partner energetico: Estra S.p.A

Tutte le iniziative del Centro Pecci sono sostenute dal Comune di Prato e dalla Regione Toscana