Preparati per il giorno dell'esame

Se si vuole ottenere un buon risultato, è necessario prepararsi bene in anticipo. Si dovrebbe studiare l'inglese il più possibile, ma anche fare in modo di sapere bene cosa aspettarsi il giorno del test. Abbiamo messo insieme alcuni consigli per aiutarti ad affrontare IELTS con successo.

Suggerimenti per il successo

  • Assicurati di avere familiarità con il formato del test in modo da evitare sorprese.
  • Fai pratica con domande di esempio e verifica i criteri di valutazione del test.
  • Registra la tua voce mentre parli in inglese e fai pratica con le prove di Speaking. Poi riascoltati per verificare quando esiti, ripeti le parole, compi errori grammaticali e parli troppo in fretta - questi sono quattro aspetti chiave valutati nel corso della prova orale.
  • Sottolinea le parole chiave nelle domande durante la prova diascolto, lettura e scrittura: bisogna essere sicuri di sapere esattamente cosa deve essere incluso nella risposta. Prima di cominciare è ideale anche fare un piano per la scrittura delle risposte.
  • Impara e identifica i sinonimi (parole diverse con lo stesso significato).  Nelle prove di ascolto e di lettura spesso si nota una parola chiave nella domanda, poi nel testo si legge o ascolta una parola diversa con lo stesso significato - è necessario saper collegare i termini. Utilizzando sinonimi è utile anche nelle prove di Speaking e Writing per mostrare la varietà del vocabolario.
  • Controlla attentamente le risposte delle prove Listening e Reading. Assicurati di aver seguito le istruzioni, altrimenti rischi di perdere punti.
  • Riposati bene la notte prima delle prove, e assicurati di arrivare presso la sede indicata in tempo utile. Arrivare in ritardo non ti aiuterà a fare un buon esame.

Per ulteriori consigli e informazioni leggi i nostri consigli sul giorno dell'esame IELTS e scarica la brochure Information for Candidates (PDF 564KB).