Consigli per il giorno dell'esame

E' normale sentirsi un po' nervosi il giorno del test . Per far sì che le cose vadano nel migliore dei modi, abbiamo raccolto alcune informazioni che ti aiuteranno a capire che cosa accadrà il giorno del test.

A CHE ORA DEVO PRESENTARMI?

Ti consigliamo di arrivare alle 08:15 per dare il tempo sufficiente per effettuare il riconoscimento, la foto e la sistemazione in aula. In ogni caso l'orario di presentazione sarà indicato nell'email di convocazione inviata a tutti i candidati entro 7 gg. dalla data del test.

Purtroppo, se arrivi tardi, dopo l'inizio delle prove, non ti sarà più permesso fare il test.

QUALI DOCUMENTI DI IDENTITA' DEVO PORTARE CON ME?

È necessario portare con il passaporto originale e valido o altro documento di identità (ad esempio la Carta di Identità italiana). La patente di guida non è accettata come documento d'identità. Il documento deve essere lo stesso indicato in fase di iscrizione.

Purtroppo non saranno ammessi all'esame i candidati senza documento d'identità valido.

PERCHE' SI FA UNA FOTO IL GIORNO DEL TEST?

Sicurezza e affidabilità del test IELTS test sono molto importanti per noi e per le istituzioni che riceveranno i vostri risultati. Come misura aggiuntiva quindi il nostro personale realizzerà una fotografia a tutti i candidati il giorno del test. La foto comparirà sul vostro certificato dei risultati (noto anche come Test Report Form o TRF). Questa procedura è obbligatoria.

I candidati sotto i 18 anni di età devono avere un modulo di consenso firmato da un genitore o tutore legale in modo che possiamo prendere la fotografia. Contattateci per maggiori informazioni.

COSA POSSO PORTARE IN AULA?

In aula è permesso portare con se' solo:

  • Il documento di identificazione (passaporto o carta di identità);
  • Una matita e una penna (la matita è necessaria per le prove di ascolto e lettura);
  • Una gomma;
  • Una bottiglia di acqua che deve essere trasparente, senza alcuna scrittura o etichette su di essa.

Non sarà consentito portare niente altro in aula, inclusi telefoni e dispositivi elettronici di alcun tipo.

DEVO VERIFICARE I MIEI DATI PERSONALI IL GIORNO DEL TEST?

Il giorno del test è necessario verificare le informazioni personali (es. nome e cognome) sul foglio dati del candidato che troverete in aula in quanto queste informazioni verranno stampate sul Test Report Form. Se non sono corrette fatelo sapere al personale. 

COSA DEVO FARE CON I MIEI ALTRI EFFETTI PERSONALI, BORSA O ALTRO?

Ci sarà una zona dedicata dove dovrete lasciare tutti i vostri effetti personali non consentiti in aula. Il British Council non è responsabile per perdite o danni ai vostri effetti personali presso la sede d'esame pertanto si consiglia vivamente di lasciare a casa eventuali oggetti di valore come telefoni cellulari e computer.