Come iscriversi al test IELTS

Puoi iscriverti al test IELTS in modo semplice e veloce attraverso il nostro sistema di iscrizione online.

Segui i seguenti passaggi:

1. Scarica e leggi il documento "Information for Candidates"

Scarica e leggi il documento Information for Candidates (PDF) che contiene informazioni importanti circa il formato del test, i tipi di domande e i risultati. IELTS non è però raccomandato ai candidati al di sotto dei 16 anni.

2. Decidi quale versione del test è appropriata per le tue esigenze

Puoi scegliere fra due versioni del test IELTS: 

1) IELTS Academic: per chi vuole studiare nelle università, nelle istituzioni di alta formazione (es. corsi di laurea, master, PhD, MBA, etc.) e nelle associazioni professionali. 

2) IELTS General Training: per chi ha intenzione di andare in paesi anglofoni per mansioni lavorative che non richiedono una formazione di livello universitario.

Le versioni sono equipollenti in termini di difficoltà e risultati. Leggi la nostra guida che ti aiuterà a decidere quale versione del test scegliere. Ti raccomandiamo di verificare il tipo di test richiesto direttamente presso l'università/ente di destinazione.

3. Scegli la data del test 

Le sessioni IELTS hanno posti limitati. Visto l'alto numero di richieste ti invitiamo iscriverti il prima possibile in modo da garantirti il posto. Scopri date e sedi dei prossimi test IELTS in Italia, lo organizziamo ogni mese in numerose città. 

N. B. Il test IELTS è composto da quattro prove di cui le prime tre (Listening, Reading e Writing) saranno effettuate lo stesso giorno. La prova di Speaking potrebbe svolgersi nello stesso giorno o nell'arco di tempo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test. Riceverai informazioni sulla data della prova orale nell'email di convocazione che è inviata in tempo utile a tutti gli iscritti.

4. Iscriviti e paga online

Usa il nostro sistema di iscrizione online per prenotare facilmente il tuo test IELTS. Il costo di iscrizione è di 225 euro. Puoi pagare online con carta di credito attraverso un sistema di pagamento sicuro. 

IMPORTANTE: le iscrizioni sono valide e complete quando il pagamento è stato effettuato e il documento di identità caricato correttamente. In caso di difficoltà con il pagamento consulta le nostre risposte alle domande frequenti o contattaci.

5. Dopo l'iscrizione

Invieremo un'email di conferma dell'iscrizione entro 7 giorni dalla data del test con i dettagli: indirizzo della sede d'esame e orari delle varie prove. 

Per maggiori informazioni circa spostamenti della data d'esame, cambiamenti della sede, cancellazioni, modifica della versione del test e ricontrollo dei risultati vi preghiamo di consultare le FAQs.

Accessibilità: circostanze speciali

IELTS è pensato per essere un test linguistico equo. Le competenze linguistiche vengono valutate in modo oggettivo a prescindere da eventuali disabilità permanenti o temporanee dei candidati. Consultare la pagina su Special Arrangements. 

Domande frequenti

In caso di dubbi consulta le risposte alle domande più frequenti poste dai candidati.