In questa pagina forniamo la risposta alle domande più frequenti poste dai candidati IELTS.

Molte informazioni generali sono già disponibili nella sezione IELTS, nel documento "Information for Candidates" e nel foglio "Notice to Candidates" scaricabili in formato PDF in fondo a questa pagina.

 

Quale centro IELTS devo contattare in base alla sede d'esame?

Il British Council offre l'opportunità di sostenere IELTS in Italia. Il test è amministrato in diverse città attraverso due uffici secondo la divisione seguente:

Centro IELTS Milano Roma
Numero Identificativo IT010 IT264
Città sede d'esame IELTS correlate Milano, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Modena, Padova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Sassari, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Venezia, Verona, Udine Roma, Ancona, Cassino, Pescara, Perugia, Pisa, Rimini, Siena, Viterbo, Napoli, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Cosenza, Enna, Lecce, Messina, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria

In quale sede si svolge l’esame e a che ora devo presentarmi?

L'indirizzo della sede d’esame verrà comunicato ai candidati email cinque/sette giorni prima della data del test.

In questa email di convocazione sarà anche indicato l’orario delle prove scritte e della prova orale (Speaking). Solitamente ai candidati viene richiesto di presentarsi alle 8.00 – 8.15 per espletare le procedure di riconoscimento.

Com’è strutturato l’esame e quanto dura?

IELTS si compone di quattro prove:

  1. Listening (Ascolto): composto da 4 sezioni, 40 domande in totale, dura 30 minuti ed è uguale per tutti;
  2. Reading (Lettura): composto da 3 sezioni, 40 domande in totale, dura 60 minuti e varia a seconda che il candidato abbia scelto il modulo Academic o General Training;
  3. Writing (Scrittura): composto da 2 tasks rispettivamente di minimo 150 e 250 parole, dura 60 minuti e varia a seconda che il candidato abbia scelto il modulo Academic o General Training;
  4. Speaking (Orale): colloquio fra il candidato e un esaminatore in un aula chiusa, dura fra 11 e 14 minuti.

Le prime tre prove si svolgono in sequenza a partire dalle ore 9.00 (è necessario però presentarsi presso la sede indicata nell’email di convocazione un’ora prima al fine di espletare le procedure di riconoscimento dei candidati). 

La prova orale (Speaking) può avvenire lo stesso giorno, dopo le prime tre prove, oppure in un giorno differente, comunicato preventivamente ai candidati, in un arco di tempo massimo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test.

Consulta anche la pagina con i consigli per il giorno del test.

Quando sosterrò la prova orale (Speaking)?

La prova di speaking può avvenire il giorno stesso del test, dopo le prime tre prove, oppure in un giorno differente, in un arco di tempo massimo che va da 7 giorni prima a 7 giorni dopo la data del test. Il giorno e l’orario della prova di Speaking vengono specificati nell’email di convocazione che i candidati ricevono all'incirca una settimana prima del test. 

Si prega di notare che la possibilità di effettuare la prova di Speaking lo stesso giorno del test non può essere garantita.

Durante l'iscrizione non riesco a caricare il documento di identità.

Se durante l’iscrizione online ci sono stati problemi con il caricamento (upload) del documento di identità, si prega di contattarci selezionando “Assistenza per iscrizione online, upload documento, pagamento”.  

Si ricorda che il documento di identità da caricare in fase di registrazione (passaporto o carta di identità in corso di validità) deve essere lo stesso indicato nel form di iscrizione e dovrà essere presentato anche il giorno d’esame. La scansione deve essere a colori e deve includere le parti del documento riportanti la foto, la firma, il numero del documento e i dati personali. 

Ho avuto problemi col pagamento con carta di credito al termine dell'iscrizione online.

Ricordiamo che dopo l'iscrizione si riceverà un'email di conferma. Se non la vedi nella tua mailbox cerca nella cartella "spam". Il pagamento va effettuato online immediatamente al termine dell'iscrizione o al massimo entro un giorno lavorativo, anche telefonicamente con carta di credito o di debito. 

Se una volta compilata l'application form sul sito hai riscontrato problemi con il pagamento online mediante carta di credito, ti preghiamo di contattarci selezionando “Assistenza per iscrizione online, upload documento, pagamento”. Il nostro team Customer Service ti ricontatterà al più presto.

Impossibilità di sostenere il test: posso spostare la data o la sede?

Fino a 14 giorni prima della data del test è possibile richiedere lo spostamento dell’esame a una data e/o a una sede successiva fra quelle disponibili, esclusivamente all’interno dell’anno finanziario (dal 1 aprile al 31 marzo), pagando una tariffa di 35€. 

Per richiedere un trasferimento, ti preghiamo di contattare telefonicamente il centro IELTS di riferimento (vedi tabella); l’importo potrà essere versato con addebito su carta di credito. 

Centro IELTS Milano Roma
Sedi d'esame correlate Milano, Bologna, Brescia, Cagliari, Firenze, Genova, Modena, Padova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Sassari, Torino, Trento, Treviso, Trieste, Venezia, Verona, Udine Roma, Ancona, Cassino, Pescara, Perugia, Pisa, Rimini, Siena, Viterbo, Napoli, Bari, Campobasso, Catania, Catanzaro, Cosenza, Enna, Lecce, Messina, Palermo, Ragusa, Reggio Calabria 

Sono iscritto all’ultima sessione di marzo. Posso spostarmi ad una data successiva?

Non è possibile trasferirsi dall'ultima sessione di marzo ad una data successiva; come indicato nei Terms & Conditions, gli spostamenti devono avvenire all’interno dell’anno finanziario che ha durata dal 1 aprile al 31 marzo dell’anno successivo.

Impossibilità di sostenere il test: è previsto un rimborso?

E' possibile ottenere un rimborso pari al 75% del costo di iscrizione, facendo richiesta almeno 5 settimane prima della data del test. Successivamente, presentando domanda entro il termine massimo di 5 giorni dopo il test, è possibile chiedere un rimborso, sempre pari al 75% del costo di iscrizione, solo in caso di malattia o lutto familiare. A tal fine è necessario presentare una valida documentazione.

Ti preghiamo di contattarci selezionando “Cambio data o Rimborsi”. Il nostro team Customer Service ti ricontatterà al più presto. 

 

Quando saranno disponibili i risultati e il certificato?

I risultati IELTS saranno consultabili online già 13 giorni dopo la data d’esame su questa pagina salvo un eventuale ritardo dovuto a fattori amministrativi, come specificato nei Terms and Conditions accettati al momento dell’iscrizione. La visibilità del risultato online terminerà 40 giorni dopo la data d'esame.

Sempre dopo il tredicesimo giorno dalla data d’esame, il certificato (Test Report Form – TRF) sarà disponibile presso il centro IELTS di competenza (Milano o Roma). Si prega di verificare il proprio centro di riferimento a seconda della sede di svolgimento dell’esame.

I candidati che hanno esplicitamente richiesto l’invio del certificato presso il proprio domicilio dovranno attendere i tempi di consegna postale che variano generalmente da 3 a 15 giorni lavorativi dopo la pubblicazione dei risultati. In caso di mancata ricezione ti preghiamo di contattarci. Si prega di tener presente che in nessun caso è possibile l’invio del certificato via email o fax né la comunicazione per telefono dei risultati. 

Spedite copie del certificato alle università?

Entro due anni dalla data d’esame è possibile chiedere la spedizione gratuita del certificato a un massimo di 5 istituzioni universitarie differenti specificando chiaramente tutti i dettagli (referente, dipartimento, indirizzo).

A tal fine si prega di contattarci selezionando “Certificati/invio copie certificati alle università”.

Posso chiedere più copie del certificato?

Non è possibile ottenere più di un certificato (Test Report Form - TRF), neppure in caso di smarrimento o danneggiamento. 

Cosa posso fare se ritengo che il risultato non sia corretto?

Entro 6 settimane dalla data del test è possibile chiedere una revisione del risultato. 

Il costo della ricorrezione, effettuata nel Regno Unito, è di € 110.

Per richiedere la Enquiry on Results (EOR) occorre presentare, in originale, il modulo di richiesta, compilato e firmato, e il certificato IELTS, che deve quindi essere restituito. Per avviare la procedura, si prega di scaricare il modulo "Enquiry on results" (formato doc) disponibile in fondo a questa pagina, stamparlo, compilarlo e spedirlo tramite posta all'indirizzo del British Council territorialmente competente (Milano o Roma a seconda di dove si è svolto il test), unitamente al certificato IELTS originale. Successivamente il candidato riceverà telefonicamente o via email indicazioni su come effettuare il pagamento.  Si prega di notare che non potranno essere accettate richieste pervenute tramite fax o email, ma unicamente in originale tramite posta, e che è responsabilità del candidato che tutto il materiale pervenga al centro entro le tempistiche previste. 

La ricorrezione si conclude entro circa 8 settimane dall’avvio della procedura, salvo eventuali ritardi per motivi amministrativi. Solo in caso di maggiorazione del risultato IELTS, l’importo pagato dal candidato sarà rimborsato interamente dal British Council. 

Si precisa che in nessun caso è possibile avere un feedback qualitativo sull’esame né rivedere le prove d’esame.

La certificazione IELTS ha una scadenza?

Il certificato IELTS (Test Report Form) non indica alcuna scadenza, ma solo la data di svolgimento del test. Generalmente le istituzioni riceventi (ad es. università e aziende) riconoscono come validi i certificati conseguiti negli ultimi 2 anni; dopo tale periodo si suppone che il livello di inglese non rispecchi più quanto misurato dal test. In ogni caso, è discrezione dell’istituzione ricevente definire l’arco di validità dei risultati.

Quante volte si può ripetere IELTS e quale risultato si fa valere in caso di ripetizione?

E’ possibile sostenere IELTS più volte e nell’eventualità di differenze di risultato il candidato potrà far valere quello migliore.